Copyright. All Rights reserved by Elisa des Dorides

quadrato

Riccardo Sinigallia - Ciao cuore

{

Riccardo Sinigallia, classe 1970, ha pubblicato il suo nuovo disco lo scorso Settembre 2018: Ciao cuore. Si fa ascoltare con distensioni melodiche e sorprese di ricerche sonore, e  si fa anche ballare.

In So delle cose che so, il pianoforte apre orizzonti a perdere, oltre, dove lo sguardo non ci arriva. Sarà lo scorrere del tempo e della distanza a chiarire tutto perché il futuro è una prospettiva che si fa guardare solo andando.  Niente mi fa come mi fai tu vive di arpeggi tondi e pieni che allargano pareti e la testa galleggia mentre il cuore si esprime. Una dedica d’amore, forte nella sua delicatezza. C’è un eco che richiama Battisti in Bella quando vuoi, nella ritmica, nella leggerezza delle descrizioni di realtà che sembrano pennellate, nelle aperture vocali. E poi Le donne di destra: un blues dagli strappi sintetici senza polemiche di alcun tipo, se non una sottile ironia che svela verità lampanti. In Ciao cuore c’è un fantastico Mastrandrea protagonista del video clip. È un brano pop che può permettersi uno scanzonato coretto nel ritornello senza scadere nella hit estiva del momento. Sì perché anche la melodia più semplice mantiene un legame saldo con il sentire più autentico. Esiste, infatti, un filo narrativo interiore nel quale siamo immersi e se ci si perde, è per trovare angoli che non abbiamo mai visitato prima. Anche in Dudù, così come in Bella quando vuoi prevale l’elettronica: è ricca di allegri riverberi sintetici che si susseguono, un po’ come zampillano i ricordi dal passato. Che male c’è, è un pezzo lento, con voce quasi sommessa. Ci sono le corde di una chitarra ad accompagnare la progressione di un parlarsi sincero, un farsi carta velina nei confronti di se stesso e degli altri.

'Cuore', sostantivo ripetuto più volte, in questo disco non ha accezione banale e sterile ma è capace, nella sua semplicità, di guardare negli occhi fragili e forti verità.

 

Data pubblicazione

Settembre 2018

 

Etichetta

Sugar

 

Tracklist

So delle cose che so

Niente mi fa come mi fai tu

Bella quando vuoi

Backliner

Le donne di destra

Ciao cuore

Dudù

Che male c’è

A cuor leggero

Create a website