Copyright. All Rights reserved by Elisa des Dorides

quadrato

Dimartino - Afrodite

{

Ti guarda sempre dritto negli occhi Antonio Di Martino. Nella cover del nuovo disco Afrodite, ha lo sguardo corrucciato come per scrutare e mettersi a nudo, allo stesso tempo. Esterno e interno dialogano: le storie che popolano l'album sono quelle di personaggi irrisolti e, in qualche modo, appartengono a tutti.

Questo lavoro per il cantante palermitano rappresenta una crescita autorale data dalla cura e dalla produzione delle canzoni in collaborazione con Matteo Cantaluppi. Giorni buoni è una bandiera sventolata in mezzo al mare, aspettando che passi "questo nostro Vietnam”. Un inizio leggero dalle sonorità che fanno eco a un pop rock anni Ottanta. Anche Due personaggi è una ballata/fotogramma di due vite normali in cerca di cose straordinarie. E poi Cuoreintero, primo singolo estratto, impazza con la sua elettrica piena e tonda abbracciata ad un messaggio in bottiglia da lasciar andare tra le onde: “ho bisogno di naufragare per trovare qualcosa di vero”. Feste comandate, invece, è il singolo pubblicato durante il periodo di Natale e ci spalanca una vista bellissima sull’artista e sua figlia che giocano assieme. Una chitarra disegna brevissimi arpeggi come ricci su una melodia lenta e delicata che accompagna le scoperte di un genitore sorpreso di "tutto questo amore" non previsto. Altre vite, in spaccati di povertà e riscatto, in La luna e il bingo, un pezzo singolare che avanza un accenno di ritmo latino americano. Altrettanto descrittiva è Daniela balla la samba, ballata trasognata e nutrita da sonorità anni Settanta.

Afrodite ci lascia con l’immagine di una donna che balla “sul tetto di una Panda e non ha paura di cadere” nella sua immensa solitudine, mentre la città diventa un mantello per proteggere il suo show.

I testi di questo disco hanno la facoltà di tracciare realtà attraverso le quali ognuno può costruire una pluralità di significati. Un intenso Dimartino, come sempre. 

 

Data pubblicazione
Gennaio 2019

 

Etichetta
42Records

 

Tracklist
Giorni buoni
Due personaggi
Cuoreintero
Pesce d’Aprile
Feste comandate
Ci diamo un bacio
Liberaci dal male
La luna e il bingo
I ruoli
Daniela balla la samba
 

 

Create a website