Copyright. All Rights reserved by Elisa des Dorides

quadrato

Giorgio Canali&Rossofuoco - 11 canzoni di merda con la pioggia dentro

{

Quando pensi di essere l’unico stronzo a sentirti così nauseato da quello che succede attorno al tuo piccolo nido, quando pensi di aver ricoperto anche l’ultimo millimetro del tuo cuore con una colata di cinismo, quando senti che nessuno è più in grado di intercettare i tuoi malumori…ecco che arriva il disco di Giorgio Canali&Rossofuoco, 11 canzoni di merda con
la pioggia dentro
. Fuochi supplementari è il primo singolo che ha anticipato l’uscita del disco ed è una sorta di biglietto da visita pensato per presentarsi all’ascoltatore. L’obiettivo non è puntare i riflettori sul proprio ego ma far respirare fin da subito l’aria radioattiva e critica di questo lavoro.

“Che ti aspetti se non nuvole da un mattino padano?” chiosa Radioattività: tamburi ad accompagnare il climax dell’elenco di meschinità tutte italiane e chitarre acide a far tremare lampi nel cielo grigio. Canali vaga tra le brutture moderne di questo Paese, voce in mood ‘mani in tasca’, mentre chitarre e batteria si incazzano in progressione.
In Estaate si respira quell’odore di adolescenza che altro non è che uno stato mentale, un’inquietudine sottopelle, uno spazio al buio in cui tuffarsi come rifugio. Sì perché Canali canta anche le vite degli altri, con il cinismo che lo difende dall’esterno e, allo stesso tempo, con l’idealismo che preme in superficie. Forse uno dei dischi più belli del gruppo, concepito dopo lunga maturazione di pensieri e di stomaco. Un disco come uno specchio per ritrovarsi che mantiene il sarcasmo mordente di sempre e diffonde l'esplosione elettrica di cui sentiremo le scosse per molto tempo. 

 

 

Data pubblicazione

Ottobre 2018

 

Etichetta

La Tempesta Dischi

 

Tracklist

Radioattività

Messaggi a nessuno
Piove, finalmente piove
Estaate
Undici
Emilia parallela
Aria fredda del nord
Fuochi supplementari
Danza della pioggia e del fuoco
Mille non più di mille
Mandate bostik

 

Create a website