Copyright. All Rights reserved by Elisa des Dorides

quadrato

Nada - È un momento difficile, tesoro

{

Non sono mai criptici i titoli delle canzoni di Nada. È avvezza alle lunghezze lei, l’artista livornese generosa con le parole. È un momento difficile, tesoro è uscito a Gennaio anticipato dal singolo Dove sono i tuoi occhi e che vede John Parish come produttore.

Un titolo come un manifesto che annuncia turbolenza, eppure, la prima strofa del brano che da nome al disco è “Ti amo da sempre”. All'amore ci si rivolge, all’amore ci si confessa. Anche  L’ultimo sparo segue questo filo rosso con la voce graffiante di Nada che ripete “Amare ancora finchè puoi e riprovarci sempre”. È un rock leggero non troppo distante dai precedenti dischi, una manciata di ballate intimiste dove l’anima è una pagina chiara e limpida.

L’intensità di O Madre, carica di tensione melodica, consegna all’ascoltatore una donna nuda e indifesa che prega affetto e protezione.

La vena più rock pulsa in Dove sono i tuoi occhi: il parlato è alternato ad urla smangiucchiate, quasi un singulto di incertezza e urgenza. Nel caos contemporaneo comune a tutti ognuno cerca la sua guida.

Disgregata segue un ritmo quasi tribale, evocando il bisogno di rigenerarsi anticipato dalla distruzione. Nada canta “Non avere più ragione, disgregare…falcidiare” per planare, infine, “tra le tue braccia”, perché non c’è nuova vita senza amore. L'amore per l’altro o gli altri o per se stessi, comunque forma di relazione, di conoscenza infinita.

Macchine viaggianti musica la sensazione di attraversamento in corsa di vuoti e “piaghe della vita”. È una strada che ha perso la bussola, come quella di Lavori in corso, una successione di fotogrammi dal mondo esterno e brandelli di sensazioni sparsi qua e là.
È un momento difficile, tesoro è un disco per attraversare la burrasca perchè la sua pasta musicale è coraggiosa e forte, la stessa di cui è fatta Nada.

 

 

Data pubblicazione

18 Gennaio 2019

 

Etichetta

Woodworm

 

Tracklist

È un momento difficile, tesoro
All'ultimo sparo
Due giorni al mare
O Madre
Dove sono i tuoi occhi
Disgregata
Stasera non piove
Macchine viaggianti
Lavori in corso
Un angelo caduto dal cielo

Create a website